Classi di Bioenergetica “Coccole Guidate”

Mercoledì ore 11.00 15 euro a incontro

Classi di BIOENERGETICA DOLCE.

In Analisi Bioenergetica si fa molto spesso riferimento al concetto di grounding, che significa radicamento, stare sui propri piedi. Metaforicamente Lowen, fondatore di questa psicoterapia, paragona le radici dell’albero alle nostre gambe. Come l’albero deve però essere nutrito dalla terra, l’uomo deve essere nutrito dall’amore materno, e dal contatto fisico. Così, come la madre terra cresce amorevolmente i suoi germogli, costituendone la base solida su cui elevarsi verso il cielo, anche la mamma umana deve sostenere con cura la crescita del proprio piccolo, attraverso una base sicura; maggiore sarà la sinergia tra la diade e maggiore sarà la sua capacità di stare nel mondo con le proprie gambe.

“Noi esseri umani siamo come gli alberi: radicati al suolo con una estremità, protesi verso il cielo con l’altra, e tanto più possiamo protenderci quanto più forti sono le nostre radici terrene” (Alexander Lowen).

 A cosa serve:

La classe di Bioenergetica Dolce permette ai due partecipanti, la mamma ed il piccolo, di entrare in maggior risonanza, e promuovere una migliore relazione. Attraverso alcuni movimenti corporei, svolti sempre a stretto contatto con il piccolo, madre e figlio potranno rievocare tutta la gamma di emozioni e sensazioni vissute durante la gravidanza. Lo scopo è quello di non interrompere in modo brusco quel bellissimo rapporto che si era stabilito durante i 9 mesi di gestazione; per questo motivo la classe sarà svolta con della musica rilassante di sottofondo, e da suoni che ricordano il battito cardiaco della madre mentre si era nel pancione. Questa attività promuoverà il rilassamento della diade, ed il rafforzamento del senso di protezione e sicurezza nel bambino.

Come si svolge:

Questa classe di esercizi ha la durata di un’ora e mezza, con cadenza settimanale; si pratica senza l’ausilio delle scarpe e con abiti comodi. I primi minuti della classe sono dedicati ad un tema, ad es. cosa ha vissuto il piccolo nella pancia e poi appena nato, l’importanza dello sguardo, la madre sufficientemente buona, o di come sostenere il piccolo. La parte centrale sarà dedicata alla respirazione profonda, esercizi corporei di scioglimento e rilassamento, e di piccoli contatti e massaggi da scambiarsi, non solo tra la diade madre-bambino, ma anche con le altre partecipanti. La parte finale della classe si chiude con un piccolo scambio riguardo quanto svolto durante l’attività insieme. Il Corso è composto da otto incontri il pagamento può essere mensile o giornaliero.

L’insegnante

A Tenere il corso sarà la Dott.ssa Alice Ravoni:

“Ciao, mi chiamo Alice Ravoni, e sono la Dr.ssa che condurrà le Classi di Bioenergetica.

Sono laureata presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi Lazio. Scelsi di laurearmi in Psicologa dello Sviluppo, Educazione e Benessere, per aiutare i genitori di oggi, a crescere i genitori di domani: i nostri bambini.

L’idea che continuo a portare avanti, e che è comune al “motto” di Carillon è l’importanza del gioco, che NON HA ETÀ. Chi ha stabilito che un adulto non possa ancora giocare? E soprattutto, chi ha deciso che superata una certa età il bambino deve diventare adulto, prima del tempo? Quanti noi adulti vorremmo essere presi ancora sulle gambe dei nostri genitori? (c’è un’età per smettere di farlo?). Perché piangere è sbagliato?

Tutto ciò che è movimento, come il giocare, o agito, come piangere o ridere ad alta voce, è vita; e tutta la nostra vita scorre nel nostro corpo. Per questa motivazione, ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia a mediazione corporea; dove il corpo incontra le emozioni e le vive attraverso di esso, senza paura e senza giudizio, in un contesto protetto.

Ad oggi, svolgo attività libero-professionali, occupandomi di colloqui individuali e famigliari, conduco gruppi genitoriali e diverse classi di esercizi di bioenergetica, in particolare per ragazzi con disabilità cognitiva lieve. Oltre all’attività privata, ho diverse collaborazioni, tra cui quella con la ASL ROMA 2 e l’Università Tor Vergata di Roma.

Ps. Ricordate: Il corpo è il custode segreto di tutte le nostre emozioni.”

 

Scopri le feste pazze

le feste pazze de Il Carillon

Naviga tra le attività per famiglie