Zucchero Filato / Pop Corn

Curiosità Su Zucchero Filato e Pop-Corn, disponibili alla tua festa!

Zucchero Filato

L’idea di “filare” lo zucchero, dandogli una consistenza soffice che si scioglie in bocca, non è affatto un’invenzione recente; l’esistenza di un dolce che ricorda lo zucchero filato è documentata in Europa dal Diciottesimo secolo!

Si trattava di un cibo diverso dallo zucchero filato odierno, fatto a mano, costoso e consumato quasi unicamente dalla nobiltà!

Lo zucchero filato così come lo conosciamo oggi, prodotto dal macchinario tondo è stato inventato solamente alla fine dell’Ottocento da un dentista americano: William James Morrison!

A partire da una piccola quantità di zucchero, era in grado di tramutarlo in una sostanza soffice e composta al 70 per cento da aria: era l’odierna macchina dello zucchero filato.

Pop-Corn

Le sue tracce si perdono nella notte delle civiltà pre-colombiane. La prima coltivazione del mais risale a circa 9mila anni fa, nell’attuale Messico, e il merito spetta agli antenati degli Aztechi, che domesticarono una pianta chiamata teosinte. Migliaia di anni dopo la pianta domestica giunse in Sud America, dove si diffuse con diverse varietà.

È grazie ai popcorn che Percy Spencer comprese il potere riscaldante delle microonde. Mentre lavorava a un magnetron, un dispositivo capace di generare le microonde necessarie al funzionamento dei radar, si accorse che il congegno aveva provocato lo scioglimento di una barretta di cioccolata che aveva in tasca. Allora pensò di testare dei pop corn: li mise davanti all’apparecchio e questi saltarono velocemente in tutta la stanza, facendogli venire l’idea dell’utilizzo in cucina delle microonde.

È grazie ai popcorn che, negli anni ’30 si è salvata l’industria cinematografica: la mancanza di spettatori nei cinema sarebbe stata infatti compensata dagli introiti dalle vendite di popcorn.

Zucchero Filato / Pop Corn

Prenota ora la tua festa pazza

Naviga tra le feste