Climbing Party

Festa di arrampicata

Osservando l’evoluzione del rapporto di bambini e ragazzi con l’animazione, abbiamo deciso di proporre qualcosa di nuovo, che li faccia esprimere più liberamente  permetta loro di cimentarsi in una attività che amano. Quale bambino non ha mai tentato di arrampicarsi su un muretto o su un albero!? Così è nata la Festa di Arrampicata !

Uno degli aspetti positivi di questa tipologia di festa è che si adatta perfettamente ad ogni fascia di età, dai 6 anni in su. Inoltre anche i ragazzi più grandi fino ai 14 anni si divertono con questo tipo di festa, infatti è anche per loro un modo per condividere una giornata con i propri amici svolgendo un’ attività sportiva, per molti nuova.

Perchè i bambini hanno bisogno di arrampicarsi?

L’arrampicata è senza dubbio una attività antica e naturale.

L’essere umano ha l’istinto innato di arrampicarsi.

Le motivazioni che si nascondono dietro questo bisogno sono innumerevoli: viene naturalmente allenata la concentrazione, il coraggio si fortifica, viene messa in moto la volontà, idee, pensieri e riflessioni si attivano, la curiosità prende il volo, il corpo si rinforza, sperimenta, l’entusiasmo si accende, e la fantasia si allena.

 

Festa di Arrampicata…cos’è?

La Festa è pensata per bambini che non hanno mai praticato questo sport. L’arrampicata viene integrata all’interno dei giochi e si alterna a percorsi psicomotori, giochi di squadra e sfide individuali che permettono ad ognuno di mettersi alla prova!

Attraverso supporti visivi e prove pratiche i bambini riceveranno alcune nozioni utili per scalare divertendosi.

I giochi sono molto coinvolgenti, sono proposti in maniera graduale per permettere ai bambini di prendere confidenza con le pareti e scoprire le loro capacità.

 

Come Funziona?

La durata della festa di arrampicata è di due ore e mezza.  La festa inizia con un piccolo riscaldamento divertente composto da salti, percorsi, movimenti del corpo in coppia, e in gruppo. Successivamente alla fase di accoglienza c’è una piccola introduzione, diamo alcune nozioni tecniche e spieghiamo ai bambini o ai ragazzi cosa faremo attraverso supporti visivi e prove pratiche. Questa breve fase di circa 15 minuti, lascia subito spazio alla scalata.

Iniziano giochi e percorsi che integrano l’uso della parete (raggiungere oggetti/ palline colorate/fazzoletti ecc), circa un’ora di divertimento e fatica. Segue la pausa merenda, e di nuovo a cimentarsi e mettersi alla prova in questa disciplina attraverso piccole sfide a coppie o individuali.

L’ultima mezz’ora è dedicata alla torta e allo scarto dei ragali.

Cosa Offriamo:

  • L’affitto degli spazi della palestra o il suo utilizzo esclusivo.;
  • L’utilizzo della struttura di arrampicata boulder, la possibilità di arrampicata con corda;
  • Tavoli e sedie per allestire il buffet;
  • L’utilizzo dell’ area relax per i genitori dalla quale potranno osservare l’attività dei bambini;
  • L’utilizzo del frigo per la torta;
  • La possibilità di far scalare anche i genitori…su richiesta la festa diventa divertente anche per gli accompagnatori!

Dove?

Collaboriamo con varie palestre a Roma, ogni palestra ha caratteristiche e costi differenti. Tutte le Palestre che abbiamo selezionato sono idonee per le feste per bambini, sia per la struttura delle pareti di arrampicata, sia per lo spazio area buffet. La struttura della festa è la stessa in tutte le palestre.

Hai una struttura e vuoi chiamarci per organizzare la festa di arrampicata? Contattaci!

 

Naviga tra le feste